News su Riscaldamento, Caminetti, Stufe, Barbecue

10+3 idee per risparmiare sulla bolletta della luce e del gas

150

Vuoi risparmiare sulla bolletta della luce o del gas perchè è troppo costosa?

Il primo passo è seguire alcuni semplici accorgimenti per il risparmio energetico che devono entrare nelle nostre abitudini quotidiane  per risparmiare un po’ di denaro ogni mese.

Come risparmiare sulla bolletta della luce

  1. Fare attenzione ai tempi di apertura di frigo e freezer. Per ogni minuto di apertura, sono necessari ulteriori 3 minuti affinché la temperatura ritorni al livello predefinito dal termostato
  2. Fare attenzione alle chiusure non efficaci degli sportelli di frigo e freezer. Se è il caso bisogna sostituire le guarnizioni quando sono consumate.
  3. Coprire gli alimenti quando si ripongono nel frigorifero. A causa dell’umidità la temperatura interna aumenta, costringendo il motore ad un consumo aggiuntivo.
  4. Effettuare lo scongelamento degli alimenti dentro il frigorifero, per aiutare a mantenere una bassa temperatura.
  5. Staccare i carica batterie di tablet e telefoni quando la carica è stata effettuata completamente. Ricorda che i carica batterie consumano energia quando sono collegati alla presa, anche se privi di apparato da caricare.
  6. Per i vani scala o negli angoli più bui della tua casa utilizza i sensori di movimento per comandare l’accensione e lo spegnimento delle luci. In questo modo le lampadine si accenderanno solo al tuo passaggio e si spegneranno automaticamente dopo un certo tempo, evitando di lasciare le luci accese per dimenticanza.
  7. Se hai un forno a micro-onde, usalo per scongelare velocemente i cibi o per riscaldare gli alimenti. Un forno a microonde consuma meno energia di un forno tradizionale.
  8. Non lasciare la televisione in stand-by. Anche se consuma poco, in realtà una piccola quantità di energia elettrica viene utilizzata anche a TV spento. Se vuoi spegnere con maggiore comodità i tuoi apparati audio o video, puoi raggrupparli in prese multiple dotate di pulsanti di spegnimento oppure utilizza un timer per spegnere e riaccendere tutti gli apparati ad un orario prestabilito.
  9. Utilizza lampadine a basso consumo energetico per la tua casa. L’ideale, anche se sono un poco più costose, è utilizzare lampadine a led per un risparmio ancora maggiore.
  10. Per risparmiare sulla bolletta della luce sfrutta la tariffa bi-oraria del tuo contratto, utilizzando gli elettrodomestici che consumano di più (forno, lavatrice e lavastoviglie) durante le ore serali e nei weekend. Tipicamente il costo ridotto viene applicato dalle 19.00 alle 8.00, durante il weekend e nei giorni festivi.

Come risparmiare sulla bolletta del gas

  1. Quando cucini, puoi versare la pasta nella pentola quando emergono le prime bolle, non c’è bisogno di farla arrivare completamente ad ebollizione
  2. Se hai il riscaldamento autonomo o se il tuo impianto è munito di termovalvole, cerca di mantenere una temperatura costante di 18 gradi in casa.
  3. Assicurati di spurgare periodicamente l’aria presente nei tubi dei termosifoni. La presenza di bolle d’aria impedisce il riscaldamento ottimale, aumentando il consumo di gas da parte della caldaia.

LEGGI ANCHE: 10 consigli per riscaldare casa in modo economico