News su Riscaldamento, Caminetti, Stufe, Barbecue

Zaini multi tasche, performanti ed ecosostenibili: i migliori amici dei viaggiatori

3

Tempo di vacanze, quindi tempo di fare le valigie. Un compito solitamente piacevole, visto che precede immediatamente la partenza, ma da attuare con una certa attenzione. Ogni viaggio naturalmente richiede una diversa preparazione, sia per quanto riguarda il contenuto che il bagaglio stesso. E se i trolley sono ormai la tipologia di bagaglio più utilizzata per chi sceglie le città d’arte o ha deciso di passare un paio di settimane a godersi il sole sulle spiagge, c’è un accessorio che può sostituire la valigia o comunque essere un fedele compagno durante i viaggi: lo zaino.

In particolare per coloro che sono sportivi e intendono la vacanza come un viaggio avventuroso passando da una meta all’altra e affrontando sentieri ed escursioni. In questo caso lo zaino non è solo una alternativa alla borsa, più comodo da portare e più capiente; diventa davvero un compagno di viaggio pronto a ogni evenienza. Inoltre, lo si può quasi sempre portare con sé in aereo come bagaglio a mano.

Visto le sfide cui è sottoposto, deve essere di buona qualità e avere un lungo ciclo di vita. Cosa, oltretutto, che fa bene anche all’ambiente, visto che diminuisce i rifiuti in circolazione. Tutte queste caratteristiche si ritrovano nei prodotti a marchio ProtoXtype, produttore di abbigliamento e accessori per gli sportivi e i viaggiatori. Con un occhio di riguardo alla sostenibilità, l’azienda produce articoli green ed etici, con tessuti naturali o riciclabili e con certificati di garanzia sull’assenza di sostanze nocive.

Dal computer alle monete: uno scomparto per ogni oggetto

L’utilità degli zaini per i viaggiatori è direttamente proporzionale al numero di tasche e scomparti di cui sono dotati. Ne servono di diverse misure, dato che bisogna pensare davvero a diverse esigenze. Intanto, si deve dare per scontato che ci saranno alcuni dispositivi elettronici: il cellulare senza dubbio, ma anche tablet e, perché no, un computer. Una tasca apposita permette di mettere al riparo questi device, con contengono spesso gran parte della nostra vita.

Chi si muove spesso poi deve avere con sé documenti, chiavi e portafoglio: anche questi devono trovare spazio in tasche sicure e, allo stesso tempo, a portata di mano. Magliette di ricambio, kway, borracce e cappellini, ma anche cerotti e articoli di primo soccorso e crema solare; queste sono solo alcuni degli oggetti che un viaggiatore appassionato porta sempre con sé. Organizzare il tutto in tasche diverse è indispensabile per non ritrovarsi a metà di un sentiero a rovistare nello zaino senza trovare ciò di cui si ha bisogno.

Materiale antitaglio e idrorepellente

Quando si passa molto tempo all’aria aperta bisogna proteggere la pelle dal sole e lo zaino dall’acqua. Un temporale improvviso o una scivolata in un torrente hanno pochissime conseguenze sul fisico, ma mettono a rischia cellulari, pc e documenti. Ecco perché è importante cercare zaini realizzati con materiali idrorepellenti e anche antitaglio che resistano agli strattoni quando ci si sposta continuamente, magari anche attraverso i boschi.

Attenzione alle cerniere lampo: anche queste devono essere garantite antiacqua, o la protezione data dal tessuto sarà ben poco utile.