i vantaggi del riscaldamento a pavimento

I vantaggi del riscaldamento a pavimento

Riscaldamento

Uno degli aspetti più importanti di cui si tiene conto quando si acquista una nuova abitazione è l’impianto di riscaldamento.

La stragrande maggioranza delle case italiane è dotata del riscaldamento tradizionale, ovvero il termosifone, che manda calore per convenzione, negli ultimi anni però sta spopolando il sistema di riscaldamento a pavimento, specie per le case nuove, questo sistema emana calore per irraggiamento.

In questo articolo andremo a vedere perché è bene scegliere questo tipo di riscaldamento e tutti i vantaggi che apporta la sua installazione.

5 motivi per scegliere il riscaldamento a pavimento

1. Comfort maggiore

Il riscaldamento a pavimento offre un comfort non indifferente, concedendo maggiore benessere, visto che il calore si diffonde dal basso, si può camminare in casa anche a piedi nudi.

Il calore si diffonde in maniera compatta e l’ambiente si riscalda molto facilmente.

2. Più spazio e scelta del pavimento

Scegliere il riscaldamento a pavimento, vi permetterà di ricavare più spazio e di non intralciare il vostro arredamento, come può succedere con i termosifoni.

Ideale soprattutto per le abitazioni di piccole dimensioni o con i soffitti inclinati.

La scelta di questo tipo di riscaldamento non ostacolerà la scelta del vostro pavimento preferito, infatti è possibile scegliere qualsiasi tipo di pavimentazione come la pietra naturale, parquet, moquette e piastrelle.

Le ristrutturazioni e la pulizia risultano anche più veloci.

3. La salute migliora

Il riscaldamento a pavimento porta anche dei vantaggi per quanto riguarda la salute.

Utilizzando una diffusione del calore per irraggiamento, il riscaldamento a pavimento fa in modo che la polvere non si solleva da terra e quindi evita di conseguenza spiacevoli allergie.

Inoltre tenendo sempre salda la temperatura della casa con una diffusione equa, evita la formazione di muffe e umidità, questo porta anche ad avere meno acari in casa.

4. Risparmio economico

Questo tipo di riscaldamento, vi permetterà di risparmiare in bolletta, visto che la temperatura di riscaldamento non supera mai i 40°, gli impianti classici arrivano anche alla temperatura di 70°.

5. Si sta freschi in estate

Con lo stesso impianto non solo vi riscalderete di inverno, ma vi rinfrescherete in estate, grazie ad un ottimo sistema invisibile a basso consumo energetico.