Sistemare una casetta in legno in giardino

Sistemare una casetta in legno in giardino

Ecologia

Casetta in legno fai da te

E’ arrivato finalmente il momento di godersi l’aria aperta, il sole e gli spazi esterni della propria casa.

Chi ha un giardino può essere contento di potere usufruire di uno spazio verde dove sistemare mobili utili e funzionali per arredarlo al meglio, e dove soggiornare comodamente nella bella stagione,  facendo pranzi e cene all’aperto, e magari anche inserire una pratica casetta in legno dove sistemare gli attrezzi da giardinaggio e vari oggetti.

Una casetta in legno può infatti essere una struttura davvero utile da installare nel proprio giardino, anche da trasformare in area relax o dove dedicarsi ai propri hobby, dove ospitare amici e parenti o dove posizionare un garden office.

Inoltre la casetta in legno è sinonimo di ecologia, dato che il legno è un materiale naturale, traspirante, che crea un ottimo ambiente interno sano e accogliente, ed è anche completamente biodegradabile alla fine del suo ciclo di vita.

Il tipo di legname che viene utilizzato per la maggiore è legno massello di abete nordico, molto diffuso nel nord Europa, dalle caratteristiche di resistenza e durevolezza nel tempo, e con maggiore densità, dovendo resistere ai lunghi e freddi inverni del nord.

Ci sono vari modelli di casette in legno da giardino sul mercato, da scegliere in base alle proprie necessità di spazio e di utilizzo.

Chi se ne intende di falegnameria può scegliere di montare da se la propria casetta, acquistando una casetta in legno fai da te, e il montaggio risulta semplice e veloce, inoltre ogni casetta viene venduta con apposito kit di montaggio, con pratiche istruzioni per facilitare la realizzazione della struttura con il fai da te.

Le assi sono pre trattate tramite un processo controllato durante la fabbricazione,  e vengono asciugate e trattate con un fungicida per resistere a muffe e funghi.

Casetta in legno 3×4

Una casetta in legno 3×4 è un tipo di casetta prefabbricata che dona un tocco di eleganza allo spazio all’aperto. Assomiglia a un piccolo chalet di montagna, che da calore e senso di intimità, con le travi a vista e il tetto spiovente, le finestre a vetri con forma quadrata.

Ci sono vari modelli di casette, a porta singola come a doppia, guarnizione isolante e serramenti a chiusura termica per aumentare l’efficienza energetica, sia in estate come in inverno, e mantenere all’intero la giusta temperatura, serratura della porta a cilindro e tetto molto robusto, a cui si può aggiungere una tettoia, una veranda, una terrazza, a seconda delle proprie scelte personali.

La casetta in legno è sinonimo di ecologia poiché il legno è anche un buon isolante termico e mantiene sempre la giusta temperatura in tutte le stagioni minimizzando gli sprechi legati al raffrescamento o al riscaldamento degli ambienti.

Il pavimento è in legno e viene già trattato in autoclave per resistere meglio alle intemperie e all’umidità, all’acqua, a muffe e a funghi.  La casetta in legno fai da te si può personalizzare scegliendo anche il colore delle pareti esterne (meglio utilizzare un colore con impregnante ad acqua, più resistente).

Casetta in legno per bambini

Una bella casetta gioco per bambini è l’ideale per passare pomeriggio in tutta tranquillità assieme ai propri amici in un comodo rifugio segreto.

La casetta in legno è anche sinonimo di ecologia, permette di rispettare l’ambiente e anche la salute di chi ci vive.

Una casetta in legno ha un ambiente interno traspirante, dato che le travi del legno hanno delle fibre da cui può passare l’aria, evitando il formarsi di muffe e condensa da umidità.

Questo la rende perfetta anche per chi ha problemi respiratori come asma o allergie.

Una casetta in legno per bambini soddisfa tutti questi requisiti, come ogni altro tipo di casetta in legno, sia quella 3×4 come quelle più grandi, da adibire anche a case dove vivere tutto l’anno.

La casetta per bambini rispecchia quindi le migliori qualità delle casette in legno più grandi, realizzando uno spazio comodo per i più piccoli dove giocare in tutta sicurezza.