stufa a legna vs stufa a pellet

Stufa a legna vs stufa a pellet: ecco le differenze

Stufe

Stufa a legna vs stufa a pellet: ti stai domandando quale tipo di riscaldamento a legna è il migliore per la tua casa?

Oppure hai deciso utilizzare il legno per integrare la tua fonte esistente di calore domestico e ridurre i costi complessivi di riscaldamento?

Devi sapere che non sei il solo: molti consumatori stanno tornando all’antico quando si tratta di riscaldamento domestico.

Tuttavia, ora c’è una ampia scelta quando si tratta di stufe a legna e quando dovrai scegliere il tipo di legna da ardere che puoi usare per riscaldare la tua casa.

Una tipologia di apparecchio per la combustione del legno che potresti prendere in considerazione è una stufa a pellet a doppio combustibile o a legna.

Doppio combustibile significa legno e/o mais, noccioli di ciliegia o altri combustibili non tradizionali.

Ma rispetto alla tradizionale stufa a legna o al caminetto, la stufa a pellet è davvero diversa in molti aspetti.

Anche se può riscaldare una casa, anche meglio di una stufa a legna, ci sono importanti aspetti da tenere in considerazione prima di prendere una decisione d’acquisto.

Stufa a legna vs stufa a pellet: prestazioni di riscaldamento

Le stufe a legna sono disponibili in:

  • Modelli indipendenti (con o senza porte)
  • Caminetti
  • Inserti per caminetti
  • Fornelli a legna
  • Stufe a legna classiche

Le prime stufe a pellet introdotte sul mercato erano squadrate e sembravano semplici bruciatori a legna poco attraenti.

Tuttavia, il loro design è migliorato e in molti casi, il consumatore medio avrebbe difficoltà a distinguerle da una stufa a legna.

Le stufe a pellet sono disponibili con o senza finestra di visualizzazione.

Per quanto riguarda le prestazioni di riscaldamento, in molti casi una stufa a pellet è più efficiente di una stufa a tenuta stagna o di un inserto per caminetto.

È opportuno controllare i rating BTU quando si sceglie una stufa, e una valutazione alta è la migliore.

Entrambi i tipi producono un calore radiante asciutto e confortevole.

Una stufa a pellet funziona quando la tramoggia è piena e la stufa può essere controllata termostaticamente, mentre una stufa a legna deve essere mantenuta per mantenere il calore costante.

Ma ci sono anche altre cose considerare quando si vuole scegliere un tipo di stufa a legna.

Costi di installazione

I costi iniziali di installazione per una stufa a legna o una stufa a pellet sono abbastanza simili per quanto riguarda l’unità principale.

È una questione di scelta in merito allo stile e al design che ti affascina di più e alla scelta della stufa più adatta a riscaldare la tua zona giorno.

Le linee guida di installazione sono simili con entrambi i tipi di apparecchi.

Però ci sono differenze nei costi di collegamento:

  • Le stufe a legna di solito richiedono un sistema di camino completamente isolato che deve estendersi sopra il tetto.
  • Alcune stufe a pellet necessitano solo di un sistema di scarico diretto o più piccolo, più economico e facile da installare, riducendo così i costi di collegamento.

Costi operativi e rifornimento di combustibile

A differenza delle stufe per riscaldamento a legna che possono bruciare legna da ardere e scarti di legno, una stufa a pellet può bruciare solo pellet, come legno o materiali compositi speciali.

Poiché il costo e la disponibilità di legna da ardere e combustibili a pellet varieranno a seconda della zona in cui si abita, dovresti confrontare il costo di un intero carico di legna da ardere con quello del pellet.

Una volta ottenuto il costo, bisogna considerare quanto a lungo durerà ciascun volume per fare un confronto adeguato dei costi di approvvigionamento del combustibile.

Se la fornitura di legna da ardere per l’inverno è prevista a un costo vicino al valore di circa 3 tonnellate di pellet, i costi operativi potrebbero essere simili.

Anche lo stoccaggio per legna da ardere e pellet differisce.

La legna da ardere viene solitamente conservata all’esterno, al coperto o all’aperto, mentre il pellet deve essere conservato in un luogo asciutto come un capannone, un garage o una stanza della casa.

I pellet vengono venduti in sacchi, il che significa prendere in considerazione un trasporto più pesante fino alla stufa, mentre la legna può essere trasportata in piccoli lotti se necessario.

Manutenzione della stufa

Le stufe a pellet richiedono una regolare pulizia e rimozione delle ceneri, così come una stufa a legna.

Il volume di cenere è inferiore con una stufa a pellet, così come lo sono le emissioni.

Poiché nelle stufe a pellet viene utilizzato solo combustibile a pellet, non è necessario pulire la corteccia o il truciolo di legno e il funzionamento è pulito e quasi privo di fumo.

Calore di riserva durante le interruzioni di corrente

In caso di interruzione di corrente, la stufa a pellet si spegne poiché richiede energia elettrica per funzionare.

Una tradizionale stufa a legna o un caminetto continueranno a fornire calore durante un’interruzione di corrente, e questa potrebbe essere una considerazione importante per la tua famiglia.

Conclusione

Se la legna da ardere è prontamente disponibile ed economica, e non vi preoccupate per la spaccatura, l’accatastamento e il disordine di legno/corteccia che viene creato con la legna da ardere, una tradizionale stufa a legna può essere più economica da installare e utilizzare.

Sarà ancora più economico se hai la possibilità di recuperare legna da ardere gratuita.

Se ti aspetti che i costi della legna da ardere e del pellet siano simili, puoi gestire i sacchi di pellet pesanti e provvedere a un adeguato stoccaggio.

Se vuoi un riscaldamento pulito con la possibilità di impostarlo e lasciarlo andare per tutto il giorno senza la tua presenza, una stufa a pellet essere una buona scelta.

Se la tua preoccupazione principale è avere una fonte di calore durante le interruzioni di corrente, a meno che non pensiate di avere un generatore con un adeguato collegamento elettrico per la stufa a pellet, una stufa a legna è la scelta migliore.

Inoltre, contrariamente alle stufe a pellet alcune stufe a legna hanno anche superfici di cottura che possono essere molto utili durante le emergenze.