Take a fresh look at your lifestyle.

Accessori per caminetti: gli indispensabili

12

Se possiedi un caminetto non ti sarà sicuramente sfuggito che spesso i negozi e i siti web specializzati nella vendita di questo oggetto propongono tutta una serie di accessori per caminetti. In realtà, a differenza di quanto comunemente si pensa, gli accessori per stufe e camini non sono una spesa inutile, in quanto sono molto utili per migliorare le prestazioni del proprio caminetto, e molto spesso hanno anche una funzione di sicurezza.

Lo scopo principale per cui questi accessori sono realizzati è, infatti, quello di permettere una migliore gestione della fiamma, di modo da dare vita ai fuochi troppo deboli e controllare quelli troppo grandi, svolgendo anche una funzione di sicurezza per l’ambiente.

Ma questo non significa che si tratti di strumenti brutti, anzi: gli accessori per il caminetto sono per lo più veri e propri capolavori, soprattutto se vengono realizzati in maniera artigianale.

Di seguito troverai una scelta degli accessori per caminetti davvero indispensabili e tutti i loro vantaggi.

Parascintille

Un complemento davvero indispensabile se si possiede un caminetto è indubbiamente il parascintille: come lascia intendere il suo stesso nome, questo oggetto serve per riparare lo spazio circostante il caminetto da pericolose fuoriuscite di scintille e fiamme.  Il parascintille, inoltre, è utile anche per chiudere la bocca del caminetto quando il fuoco è spento. Il parascintille non è una prerogativa dei soli camini a legna, infatti vengono sempre più utilizzati anche da chi possiede caminetti a gas. I parascintille diventati un vero e proprio oggetto di design: sul mercato se ne possono trovare di tutte le tipologie, realizzati sia in materiali più classici come ferro forgiato o ottone, ma anche in vetro e ghisa.

Alari

Tra i più famosi ed utili accessori per caminetti a legna ci sono anche gli alari: si tratta di uno strumento che serve sia per sollevare dalla base del caminetto i ceppi, consentendone una maggiore ossigenazione, sia per tenere fermi i ceppi di legno, evitando che durante la combustioni possano spostarsi e cadere fuori dal focolare. Oltre a questi vantaggi, gli alari rendono anche possibile modificare la dimensione della fiamma, rendendola più grande o più piccola a seconda di come li si sposta. Gli alari sono generalmente realizzati in ferro o comunque con materiali derivati dal metallo, e possono avere dimensioni sia piccole che grandi.

Braciere

Altro accessorio per caminetti molto diffuso è il braciere, che spesso va a sostituire gli alari e la griglia, racchiudendo in un unico strumento le caratteristiche di questi due accessori. Proprio per tale ragione il braciere costituisce, infatti, la soluzione ideale per i caminetti di dimensioni ridotte, permettendo di migliorare la combustione della legna e di aumentare il tiraggio del caminetto. Il braciere, inoltre, svolge anche una funzione di sicurezza, in quanto evita che i pezzi di legna possano scivolare al di fuori del caminetto.

Palette

Ultimo accessorio davvero indispensabile se possiedi un caminetto è la paletta, che serve per togliere la cenere che si deposita alla base del caminetto: questa, infatti, potrebbe ostruire il passaggio di aria, rendendo a sua volta difficile che il fuoco riesca a bruciare correttamente. Le palette sono realizzate generalmente in metallo, possono essere di design semplice ma anche molto particolari, come quelle traforate, che sono realizzate in modo da non far disperdere la cenere dai fori alla base.

You might also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy