News su Riscaldamento, Caminetti, Stufe, Barbecue

Caminetto elettrico: caratteristiche e costi

9

Il caminetto è un accessorio in grado di creare calore e rendere una casa ancora più bella e accogliente: non tutti, però, possono permettersene uno tradizionale, per ragioni vuoi strutturali vuoi economiche. Ma non per questo bisogna necessariamente rinunciarvi: esiste una soluzione bella, pratica ed economica, ed è il caminetto elettrico.

Il punto di forza dei caminetti elettrici sta nel fatto che riescono ad unire la bellezza ed il calore del camino a legna tradizionale con la comodità e la modernità.

Il caminetto elettrico può essere utilizzato come mezzo di riscaldamento autonomo per quelle stanze che sono prive di riscaldamento, come anche venire integrato ad un’altra fonte di riscaldamento centralizzata.

Caratteristiche del caminetto elettrico

Il caminetto elettrico funziona ad elettricità e, quindi, non necessita della canna fumaria per l’espulsione di fumi e polveri, potendo pertanto venire installato praticamente in qualunque stanza della propria casa.

Nonostante per funzionare sfrutti l’energia elettrica, il caminetto elettrico è comunque dotato della fiamma, che viene creata grazie all’accensione di lampadine o di fibre ottiche.

Il caminetto elettrico è in grado di riscaldare velocemente l’area in cui si trova generando calore tramite due resistenze. La potenza di un camino elettrico varia da un minimo di 900 watt per i modelli base ad oltre 2.000 watt per i modelli più potenti.

Esistono numerose tipologie di caminetto elettrico, in grado di soddisfare tutte le esigenze, sia pratiche che estetiche: da quelli tradizionali a parete a quelli a pavimento e ad incasso, da quelli centrali con la fiamma che si vede su tutte e quattro le pareti a quelli sospesi che possono essere appesi alle pareti come dei quadri.

Le più moderne tipologie di caminetto elettrico, inoltre, sono in dotate anche di uno ionizzatore, che, sfruttando gli ioni negativi, elimina le impurità presenti nell’area migliorandone la qualità.

Vantaggi del caminetto ad elettricità

Il primo, grande vantaggio di acquistare un caminetto elettrico consiste nel fatto che è capace di riscaldare l’ambiente come un caminetto a legna tradizionale ma senza necessità di utilizzare la legna come combustibile e, quindi, senza dover installare la canna fumaria.

Proprio per questa ragione, il caminetto elettrico può essere collocato praticamente ovunque (purché ovviamente in luoghi dotati di impianto elettrico funzionante): per questa ragione, i caminetti elettrici sono molto utilizzati negli appartamenti condominiali e nelle case di piccole dimensioni.

Inoltre, per via dell’assenza della canna fumaria e, quindi, di ceneri e fumi, il caminetto elettrico non sporca e non richiede particolari manutenzioni.

L’installazione del caminetto elettrico, inoltre, è rapida e comoda, ed una volta sistemato da un tecnico specializzato è subito pronto per poter essere utilizzato.

Infine, essendo generalmente di dimensioni medio-piccole e non essendo collegato stabilmente ad una canna fumaria, questo tipo di camino può essere spostato dove si preferisce, potendolo sfruttare anche utilizzare per riscaldare più ambienti della stessa casa.

Svantaggi del camino elettrico

Il principale svantaggio del caminetto elettrico consiste nel fatto che, se da un lato permette di riscaldare velocemente un ambiente, dall’altro lato, una volta spento, il calore emanato tenderà a svanire rapidamente.

Inoltre, visto che per il suo funzionamento sfrutta l’elettricità, il suo utilizzo può incidere sul costo della bolletta elettrica. Questo svantaggio è però facilmente rimediabile acquistando un modello che dispone della possibilità di programmazione mediante un timer, di modo da poter selezionare solo la modalità fiamma e la sua durata.

Costo del caminetto elettrico

Il costo di un caminetto elettrico è molto variabile, a seconda delle sue caratteristiche tecniche ed estetiche, ma non è molto elevato.

In generale, infatti, il prezzo di un caminetto elettrico oscilla da un minimo di 100 euro per i modelli basici da terra ad alcune migliaia di euro per le tipologie tecnologicamente ed esteticamente più sofisticate.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy